PROVINCIA WIFI

Il progetto Provincia WiFi consiste nell’installazione in piazze, biblioteche e luoghi di ritrovo del territorio provinciale di apparati per l’accesso gratuito ad Internet.

Il progetto nasce come il primo nucleo autorevole di una rete federata a cui possano connettersi anche reti di privati o di altre istituzioni. L’idea di base è quella di unire le risorse e condividere i benefici con altre reti pubbliche di biblioteche, istituzioni, centri sociali, centri sportivi e ricreativi.

Non solo creare quindi punti di accesso gratuiti ad Internet, ma fornire la connessione a reti di servizio come ad esempio quella delle università di Roma, dando modo agli studenti di collegarsi alla rete wifi della propria università anche senza venire a Roma.

Il progetto è aperto al contributo dei privati, esercizi commerciali e associazioni no profit, che possono installare gli access point (i dispositivi che permettono di collegarsi alla rete wireless) nei loro locali e, nel rispetto delle norme di legge previste per l’accesso alla Rete, offrire un servizio ai loro clienti o associati.