LE INIZIATIVE DI GOVERNO

Per costruire un’idea futura del territorio e delle sue dinamiche socioeconomiche, il Progetto Strategico promosso dalla Provincia di Roma si propone come percorso comune da compiere con le Istituzioni locali, le parti sociali, l’associazionismo, le rappresentanze di interessi e i cittadini che sono chiamati a contribuire alla definizione degli obiettivi strategici e a partecipare alla loro realizzazione. In questo modo, il Progetto strategico è destinato a divenire un magnete attorno al quale condensare le progettualità e le energie sociali ed economiche che il territorio è in grado di esprimere.

Insieme alla promozione e al coordinamento, la Provincia di Roma svolge il ruolo di soggetto attivo che, con le sue azioni di governo, alimenta la prospettiva concreta disegnata dal Progetto e dalle sue linee strategiche.

Fin dal suo insediamento, l’operato della Giunta provinciale si è contraddistinto per l’articolazione e l’ampiezza del respiro di scelte e investimenti che hanno sottolineato l’orientamento a promuovere una nuova idea di sviluppo economico e territoriale poi perfezionata nella vision del Progetto Strategico.

In questa sezione del sito vengono raccolte le schede sintetiche di presentazione di alcune tra le principali azioni del governo provinciale articolate nei cinque assi del Progetto Strategico.