Nicola Zingaretti presenta il Progetto Strategico

Il Progetto Strategico Capitale Metropolitana vuole offrire ai Comuni e Municipi della provincia di Roma uno strumento per definire insieme le linee di sviluppo e le scelte fondamentali per garantire coesione, sostenibilità e crescita al futuro del nostro territorio.

Mettiamo questo sito a disposizione della comunità locale come luogo di approfondimento e confronto per rendere più ricco, aperto e partecipato il percorso che abbiamo intrapreso. Vogliamo farlo insieme alle amministrazioni pubbliche, alle forze produttive, sociali, associative e culturali del nostro territorio, per dare forza a una classe dirigente diffusa, unita, solidale, innovativa. Vogliamo farlo con i cittadini perché si ritrovi e diffonda il senso di essere parte di una comunità che condivide la medesima idea di futuro.

È importante farlo per affrontare i nuovi problemi e le nuove sfide determinate dalla crescente e pressoché totale interdipendenza che segna il nostro territorio e che richiede un disegno organico del suo sistema infrastrutturale e dei trasporti, delle sue articolate specializzazioni economiche, delle sue politiche agricole e ambientali, della localizzazione delle sue funzioni strategiche.

Ne sentiamo l’urgenza per offrire a ciascuno l’opportunità di non restare solo e di vivere meglio. Ne abbiamo bisogno, oggi più che mai,  per costruire nuove reti ed essere protagonisti in uno scenario globale segnato sempre di più dalla competizione fra le grandi aree urbane e metropolitane di ogni continente.